ProgettazioneRiqualificazioneContabilizzazione caloreClimatizzazione

Alitermica progetta e realizza soluzioni finalizzate a una gestione semplice ed economica degli impianti tecnologici

progettazione impianti

Nata come azienda impiantistica, Alitermica ha seguito la rapida evoluzione del settore energetico legato al mondo della climatizzazione invernale ed estiva.
Pur sviluppando e promuovendo le nuove tecnologie ha continuato ad affrontare con determinazione le molteplici problematiche riscontrate nella gestione degli impianti tradizionali.
Per questo oggi Alitermica è il partner ideale per la gestione di impianti esistenti o per la progettazione e riqualificazione di impianti civili ed industriali.

Riscaldamento e Climatizzazione.

La consapevolezza che il costo annuale per il riscaldamento e per la climatizzazione rappresenta una delle voci di spesa più importanti nei bilanci familiari, la nostra progettazione ha come obiettivo principale il risparmio energetico.
Poichè il risparmio energetico è la prima fonte rinnovabile disponibile subito e che l’uso efficiente dell’energia termica migliora la propria abitazione e l’ambiente, Alitermica progetta e realizza soluzioni finalizzate a una gestione semplice ed economica degli impianti tecnologici.

La trasformazione e la riqualificazione degli impianti termici civili ed industriali è da sempre una delle principali attività svolte dalla nostra azienda.

La riqualificazione tecnologica di un impianto di riscaldamento, ha come obiettivo la riduzione dei consumi energetici necessari al riscaldamento delle abitazioni o delle imprese.
Le soluzioni tecniche progettate si basano su un’analisi dettagliata dello stato in cui versa l’impianto e sull’individuazione delle criticità che determinano elevati consumi energetici.

Soluzioni e standard qualitativo

La riduzione dei costi relativi alla produzione di energia è possibile mediante l’utilizzo di tecnologie ad elevata efficienza energetica quali:

  • generatori di calore a condensazione con marchiatura CE 4 stelle
  • bruciatori a basse emissioni di inquinanti
  • pompe di circolazione ad inverter
  • adozione di sistemi di telegestione: per il controllo e la gestione degli impianti in remoto
  • rifacimento dei rivestimenti termoisolanti delle tubazioni
  • risanamento delle canne fumarie
  • sistemi di regolazione e contabilizzazione individuale del calore

L’elevato standard funzionale e qualitativo delle opere eseguite deriva dall’esperienza, dalla professionalità e dalla continua formazione del personale, con una particolare attenzione nei dettagli e nelle finiture delle opere realizzate.
La qualità delle opere è garantita dalla certificazione dell’azienda al sistema UNI EN ISO 9001:2008 oltre al rilascio delle dichiarazioni di conformità degli impianti realizzati secondo le prescrizioni di legge.

Sistemi di regolazione e contabilizzazione individuale del calore.

contabilizzazione del calore

I sistemi di regolazione e contabilizzazione individuale del calore consentono un utilizzo efficiente e una distribuzione equa dell’energia termica.
Il sistema di termoregolazione consiste nell’installazione di valvole termostatiche su tutti i corpi scaldanti delle unità immobiliari.
La valvola termostatica consente l’impostazione della temperatura desiderata in ciascun ambiente, al raggiungimento della temperatura impostata, le valvole interrompono il flusso d’acqua calda nel radiatore evitando così sprechi superflui di energia termica.
La contabilizzazione individuale del calore avviene tramite apparecchi elettronici installati su ciascun corpo scaldante.
Tale sistema consente una ripartizione delle spese di riscaldamento proporzionale ai consumi effettivi di ciascun utente.
La soddisfazione dell’utente non è determinata soltanto dalla buona installazione dei dispositivi ma anche dalla capacità dell’installatore di fornire le informazioni necessarie al corretto utilizzo di tali sistemi.
La nostra società ha deciso di investire tempo e risorse per rispondere al meglio alle richieste dell’utenza servita, evidenziando come il corretto utilizzo di tali sistemi, unita ad una gestione trasparente della contabilità, possano determinare delle notevoli riduzioni dei costi annuali per il riscaldamento delle abitazioni.

I vantaggi per l’utente

Quali sono i vantaggi per l’utente che installa il sistema di regolazione e contabilizzazione individuale del calore?

  • Maggiore equità nella ripartizione delle spese di riscaldamento fra i condomini mediante ripartizioni delle spese in base all’effettivo consumo dei singoli utenti
  • Maggiore indipendenza nella gestione del calore all’interno delle unità abitative
  • Riduzione degli sprechi di energia per il condominio e per il singolo utente
  • Installazione rapida e senza opere murarie e/o elettriche
  • Distribuzione più uniforme del calore nell’edificio
  • Gestione dei costi e del comfort della tua abitazione in autonomia

La diffusione dei sistemi di climatizzazione estiva e trattamento dell’aria, nelle singole unità abitative, nei complessi residenziali, commerciali ed industriali, ha contribuito ad una rapida evoluzione delle tecnologie e degli impianti.

climatizzazione

La nostra società, da sempre attenta al mondo della climatizzazione, ha seguito attentamente l’evoluzione dei nuovi prodotti e grazie ad una continua formazione del personale, è in grado di proporre soluzioni adeguate alle esigenze dell’utenza.
Oltre alla progettazione ed all’installazione di nuovi impianti, Alitermica ha elaborato una vasta gamma di contratti, creati appositamente per l’assistenza e la manutenzione delle diverse tipologie di impianto

Tecnologia e qualità dell'aria.

La scelta della tecnologia da utilizzare, dipende dalle caratteristiche ambientali e dalle specifiche esigenze dell’utenza servita:

  • per edifici ad uso commerciale e/o industriale, in genere si installano impianti di tipo canalizzato o con ventilconvettori.
  • per singole abitazioni o piccole utenze, è possibile installare: split, piccoli impianti canalizzati da posare, ad esempio in controsoffittature o pompe di calore con utilizzo di energie rinnovabili quali geotermico, acque di falda, ecc.
  • negli edifici ad uso residenziale, si possono avere sistemi con raffreddamento a pannelli radianti a soffitto/pavimento oppure sistemi canalizzati.

Un aspetto altrettanto importante, collegato ai sistemi di climatizzazione, è la qualità dell’aria distribuita nei locali serviti. Gli impianti di trattamento dell’aria, sono sistemi che consentono la depurazione ed il ricambio dell’aria circolante.
Il mantenimento dell’efficienza di tali impianti è fondamentale per il benessere dell’utente e può essere garantita solo mediante una manutenzione costante dei sistemi di filtrazione ed umidificazione
dell’aria.